Painting pancione ranocchiette

Body painting gravidanza: carezze a colori in sicurezza

Body painting gravidanza o belly painting: una divertente e tenera coccola, che puoi donare a te e alla tua pancia che cresce.

Hai mai sentito parlare di body painting gravidanza? Se vuoi scoprire di più su questa pratica che sta riscuotendo enorme successo in tutto il mondo e ormai da qualche anno anche in Italia, potresti essere  nel posto giusto.

Ti accompagnerò in un viaggio tra curiosità sulle origini di questa tecnica, idee per disegni originali e di tendenza e preziose informazioni per trovare il body artist perfetto per te; infine, cercherò di toglierti dubbi sulla sicurezza per la salute e sul prezzo del body painting gravidanza.

Cos’è il body painting in gravidanza

Il body painting gravidanza o belly painting (letteralmente pittura della pancia) è una pratica originale e indolore che lascia un  dolce e indelebile ricordo di questa avventura unica che è la gravidanza.

Dolce perché, oltre a creare una situazione divertente, risulta essere anche molto rilassante per la futura mamma; più avanti vedremo insieme il perché.

Il periodo della gravidanza, per una donna, è una parentesi di grandi emozioni e radicali cambiamenti, per questo è importante regalarsi momenti piacevoli, coccolarsi e perché no, prendersi poco sul serio creando situazioni divertenti e spensierate,

Dove nasce il body painting gravidanza

Il belly painting deriva dal body painting, una forma di body art che ha origine decine di migliaia di anni fa tra le tribù aborigene, africane, centroamericane e indiane, dove i membri erano soliti dipingersi il corpo con i motivi e i colori più svariati in occasione di riti propiziatori e di protezione.

La sua evoluzione ha interessato successivamente l’antico Egitto e il Giappone, fino a giungere ai giorni nostri dove ha ottenuto un gran successo tra milioni di donne nel mondo.

Ecco che la pancia diventa una meravigliosa tela su cui l’artista sprigiona la sua creatività e dà forma a disegni di vario genere con molteplici significati

body-painting-gravidanza-in-fase-di-realizzazione

Richiedi Info GRATUITE

Qual è il momento migliore per farlo?

In realtà, non esiste un momento giusto per il belly painting. C’è chi preferisce farsi dipingere la  pancia negli ultimi mesi di gravidanza e chi, invece, inizia da subito per documentarne con ironia la sua evoluzione. Sei tu a scegliere qual è il momento migliore per farti questo regalo.

Cosa dipingere: disegni di tendenza

Anche in questo caso non esistono regole, sei tu a scegliere. Se ti lasci guidare dalle emozioni e dal tuo cuore, sono certa troverai il disegno perfetto per te.

Se sei a corto di idee, ti posso dare qualche spunto per stimolare la tua creatività:

  • Scritte: il primato spetta al nome del piccolo o della piccola in arrivo, impreziosito da soggetti vari, ma puoi davvero sbizzarrirti tra aforismi e frasi divertenti;
  • Elementi della natura: pianeti, nuvole, foglie, fiori, sole, luna, stelle e arcobaleni. Soggetti che danno un senso di libertà e connessione profonda con la natura;
  • Animali: cani, gattini, cuccioli, farfalle, koala, panda, pulcini… e la lista continua. Questo tema è molto richiesto perché in grado di infondere un senso di tenerezza e protezione;
  • Personaggi di fantasia, fumetti, cartoni animati, videogames e favole: anche qui la scelta è davvero ampia. Da Wonder Woman a Dumbo, passando attraverso Super Mario, Iron Man e La Sirenetta, senza dimenticare elfi, fate, streghette e gnomi.

Questi sono solo alcuni dei temi che puoi richiedere. In questo momento sto lavorando a una serie di articoli più specifici riguardo ai colori, ai  disegni legati al periodo in cui avverrà il parto (ad esempio estate, primavera, ecc…) e alle varie smorfie ed espressioni buffe che si possono dipingere. Sì, perché la fantasia non ha limiti e puoi giocare con una vasta gamma di colori, soggetti e temi personalizzati, per creare il tuo disegno unico e speciale

Chi può realizzare il body painting gravidanza e quali sono i costi?

Se hai un artista in casa, o l’artista sei tu, puoi optare per il fai da te e lasciarti guidare dai tutorial che trovi su YouTube.

Il fai da te si può trasformare in un bel momento di complicità, grazie al quale potrai trascorrere un divertente pomeriggio con la tua famiglia, creando una piacevole confusione di colori, pittura sparsa e tante risate.

Se già hai figli, puoi lasciare che siano loro a dipingere il tuo pancione e, anche se il risultato sarà imperfetto esteticamente, sarà senz’altro un’esperienza emozionante.

Nel caso del fai da te, considera i costi per colori e strumenti adeguati, il tempo necessario per allestire lo spazio in cui ti metterai all’opera e quello per sistemarlo al termine (non dimenticare che anche il tempo è denaro!).

Se invece aspiri a un risultato eccellente, puoi affidarti alle preziose mani di un professionista con cui entrare in empatia, aspetto da considerare per vivere un’esperienza profonda e piacevole, grazie alla quale ti regalerai 60-90 minuti di puro relax. Durante il trattamento, potrai percepire la dolcezza delle spennellate che si trasformano in una carezza per la tua pelle. Non esagero quando chiamo il body painting SPA creativa.

In questo caso, il prezzo per il body painting gravidanza, varia in base a molti fattori: la città in cui viene eseguito, il disegno, i colori usati e il servizio richiesto; in alcuni casi, infatti, il professionista mette a disposizione anche un fotografo e altri stravaganti optional.

Il body painting gravidanza è sicuro?

Sì, lo è. A patto che tu sappia come farlo e quali prodotti usare; questo perché, l’utilizzo di colori inadeguati che contengono sostanze nocive, potrebbero essere assorbiti dalla pelle e portare a spiacevoli conseguenze quali reazioni allergiche, arrossamenti, pruriti fastidiosi e disturbi più seri, sia per te che per il tuo bambino.

Per concludere, il body painting gravidanza è un’irresistibile coccola che puoi regalarti, con le giuste accortezze, in tutta sicurezza.

Per non avere sorprese, però, ti consiglio sempre di scegliere un professionista serio e competente che operi in un ambiente protetto, pulito e igienizzato, che utilizzi solo prodotti sicuri e di qualità e che abbia la consapevolezza di quanto il belly painting sia divertente, ma allo stesso tempo una tecnica da prendere seriamente.

Potrebbe interessarti

Belly painting maschio

belly-painting-maschio-con-fratellino

Truccabimbi "Farfalla"

truccabimbi-farfalla-per-grandi

Servizio fotografico gravidanza

belly painting a Laura

Se vuoi maggiori informazioni scrivimi una e-mail, sarò felice di aiutarti.

Contattami qui se vuoi un rapido consiglio o una consulenza gratuita