decorazioni murali per interni tema tropicale
Magia tropicale sulla parete del ristorante

Lasciati ispirare da 3 decorazioni murali per interni

Hai uno spazio e stai pensando di personalizzarlo con qualcosa di unico e originale? Seguimi: in questo articolo ti darò 3 idee di decorazioni murali per interni, così che tu possa trarre ispirazione e, perché no, dar libero sfogo alla tua creatività.

La storia delle decorazioni murali per interni

Le decorazioni murali sono un’eredità dell’era preistorica. Si parla di tracce risalenti addirittura a 40.800 anni fa quando l’uomo decise, per la prima volta, di lasciare le impronte delle sue mani sulle pareti.

Sembra incredibile che questa tecnica si sia evoluta e sia arrivata a noi dopo migliaia di anni e che, ancora oggi, continui a rinnovarsi.

Dall’uomo preistorico ai Maya, dai Fenici alla Cappella Sistina di Michelangelo, dal trompe l’oeil a Banksy, uno dei più noti artisti contemporanei di street art.

Quelli che qualche decennio fa erano considerati “pasticci” metropolitani, sono oggi vere e proprie opere d’arte.

Emblematici gli urban graffiti di Wynwood Walls, un museo a cielo aperto nel cuore di Miami dove anche le pareti dell’intero quartiere diventano solide tele sulle quali si intrecciano tratti fluidi e armoniosi che sbocciano in capolavori a cui, in alcuni casi, manca solo la parola.

Dalle decorazioni preistoriche finalizzate a scambi utili di informazioni, all’opera d’arte, quindi, il passo è stato breve; ed ecco che dai graffiti sui muri delle nostre città si passa alle decorazioni murali per interni.

Perchè ho iniziato a creare decorazioni murali per interni

Ho iniziato a dipingere pareti quando, anni fa, mentre osservavo la mia camera da letto che, da tempo, aveva iniziato ad annoiarmi: da quando l’avevo arredata la prima volta, non avevo mai cambiato nulla. Era il momento di dare una ventata di aria fresca a quella stanza.

Cosa potevo fare per rinnovare quell’ambiente? Ho iniziato a pensare a una soluzione e a escogitare qualcosa di originale.

Cambiare la disposizione dei mobili? Non era l’idea migliore visto che l’arredamento era disposto anche in funzione delle prese di corrente. E poi, l’idea di spostare un armadio pieno di vestiti era fuori discussione.

Introdurre un nuovo elemento d’arredo? Direi di no, amo le stanze ariose, con molto spazio, una stanza troppo piena non fa per me; acquistare un nuovo elemento non mi avrebbe dato il risultato che cercavo.

Un giorno, mentre disegnavo schizzi, sono stata folgorata da un’idea, una sorta di un’illuminazione: perché non dipingere una parete? Non in tinta unita con i soliti colori, ma con qualcosa di originale e creativo.

Ho passato giorni a immaginare e a stendere nero su bianco le idee che mi passavano per la mente quando, finalmente, ho realizzato su carta la mia prima decorazione murale per interni e l’ho riproposta fedelmente sulla parete di camera mia.

panda su albero dipinto
Cameretta dei sogni

Richiedi Info GRATUITE

decorazione su armadio a muro con uccello cardinale
L'armadio di Alice

3 idee originali per 3 ambienti diversi

Da quegli schizzi su un foglio, buttati giù quasi per gioco, non ho più smesso di dipingere pareti per chi voleva dare aria nuova ai propri ambienti, nascondere un’imperfezione murale o donare profondità a una stanza.

Ho realizzato decorazioni per case, camere, camerette dei bambini, stanze studio, pareti di ristoranti, porte e armadi e ora ti mostrerò 3 decorazioni murali per interni mirate e personalizzate in 3 contesti tanto diversi tra loro.

Queste sono le decorazioni che ho realizzato per Alice, una ragazza amante degli uccelli cardinale che mi ha chiesto di riportarli su un armadio bisognoso di nuova vita.

Qui ti mostro la decorazione murale realizzata nella cameretta di due fratellini: mentre erano al mare con i nonni, su richiesta della mamma, ho ridipinto la loro cameretta così che, al ritorno, trovassero la sorpresa.

Questa, invece, è una decorazione realizzata all’interno di un ristorante. Il proprietario mi ha chiesto di dare vita a un angolo un po’ dimenticato.

Ecco che studiando l’ambiente circostante, abbiamo optato insieme per un tocco tropicale e, questo, è il risultato: un netto contrasto tra i toni scuri di fondo e i colori accesi di fiori e animali.

Basta poco a volte per rinnovare un ambiente senza stravolgerlo in modo eccessivo. Il punto forte della creatività è che non conosce limiti e, laddove si posa, lascia un’impronta di piacevoli emozioni che riescono a dar vita alle cose.

Guarda tutto il servizio fotografico

Potrebbe interessarti

Truccabimbi "Farfalla"

truccabimbi-farfalla-per-grandi

Body painting gravidanza

body-painting-gravidanza-in-fase-di-realizzazione

Servizio fotografico gravidanza

belly painting a Laura

Se vuoi maggiori informazioni scrivimi una e-mail, sarò felice di aiutarti.

Contattami qui se vuoi un rapido consiglio o una consulenza gratuita