Contenuti:

Lavoretti di Pasqua realizzati da persone speciali:

Lavoretti di Pasqua realizzati da persone speciali

Non solo i più piccoli amano realizzare lavoretti di Pasqua ma anche gli adulti, e che adulti! In questo articolo ti racconto un’esperienza davvero speciale.

I lavoretti di Pasqua arrivano in RSA

Tra poco sarà Pasqua ed ecco che, per l’occasione, mi sono recata presso una Residenza Sanitaria Assistenziale a coinvolgere i residenti con lavoretti fatti a mano per questa ricorrenza.

Sì perché anche gli adulti amano cimentarsi in lavoretti di Pasqua, e non immaginate con quanta gioia e passione l’abbiano fatto.

Abbiamo realizzato insieme lavoretti di Pasqua con materiali semplici e colorati e abbiamo completato il tutto con passione, risate e tanto divertimento. Più che una giornata di lavoro si è trasformata, per tutti, in un bel momento di condivisione genuina. Si dice che le cose più semplici siano quelle migliori, dopo questa esperienza posso confermare senza indugio che sia tutto vero.

Se vuoi spunti per i tuoi lavoretti di Pasqua eccoti le creazioni che abbiamo realizzato insieme.

1. Vaso di fiori? No, vaso di uova pasquali!

Per questi simpatici vasetti di uova pasquali ti consiglio di utilizzare il polistirolo da sagomare a forma di uova e di ricoprirlo di gesso rapido. Una volta asciutte sbizzarrisciti a dipingere di vari colori e decorare le uova con fiori, piccole foglie, farfalle e coccinelle fissate con la colla a caldo.

Sempre con la colla a caldo applica sul retro delle uova dei bastoncini di legno (quelli per gli spiedini vanno benissimo) e, una volta asciutti, basta infilarli nei vasetti di vetro trasparente nei quali puoi inserire paglia variopinta per dare un tocco di colore al tutto.

Un bel fiocco sui vasetti ed ecco le tue uova pasquali in vaso pronte per essere posizionate su un mobile o come centrotavola.

2. Uova decorate

Anche per questi lavoretti di Pasqua puoi utilizzare uova ricavate dal polistirolo con lo stesso procedimento di prima e poi dipingerle e decorarle con fiocchi, foglioline, cuoricini, fiori e altri piccoli oggetti.

Mentre le uova si asciugano passiamo ai contenitori che possono essere ricavati dai classici cartoni grezzi delle uova, su cui applicare vari colori e piccoli dettagli fissati con la colla a caldo. Quando i contenitori saranno pronti si inserisce la paglia colorata e ci si  adagiato le uova colorate. Una bellissima creazione per decorare la casa in questi giorni.

3. Albero di Pasqua

Dulcis in fundo ecco un albero che nulla ha da invidiare a quello di Natale! Per questi lavoretti di Pasqua ti servirà un ramoscello di albero che assomiglia a un giovane alberello, che andrai a posizionare in un piccolo vaso che possa sostenerne il peso.

Una volta che avrai inserito il ramoscello e reso stabile il vaso con spugna o terra, puoi passare alle decorazioni. Ti serviranno uova leggere che potranno essere già decorate oppure neutre su cui andrai a disegnare, colorare o applicare piccoli oggetti.

Quando le decorazioni saranno pronte, ti basterà utilizzare dei fili trasparenti di nylon, per esempio, per appenderle ai ramoscelli. Puoi completare il tutto con erbetta verde ricavata dalla carta crespa da posizionare alla base del tuo alberello e, infine, dai libero sfogo alla creatività con l’applicazione di farfalle, coccinelle, fiorellini e chi più ne ha più ne metta!

Una giornata che ha riempito di gioia ed emozioni, proprio come quando intrattengo i bambini, perché la creatività non ha davvero limiti e perché, in fondo, rimaniamo sempre tutti un po’ bambini.

Richiedimi informazioni senza impegno

Potrebbe interessarti

Se vuoi maggiori informazioni scrivimi una e-mail, sarò felice di aiutarti.

Contattami qui se vuoi un rapido consiglio o una consulenza gratuita